SICILFORMAGGI
Nella loro Santa Ninfa i fratelli Palmeri Tommaso e Matteo cominciano a produrre insieme ottimi formaggi della più cara tradizione culinaria siciliana.
Nasce così la Sicilformaggi e con il primo stabilimento in via Ugo Bassi. Il commercio del formaggio della famiglia Palmeri, iniziato nei mercati vicini, giunge presto fino alle porte di grandi città italiane.
Sicilformaggi col passare degli anni produce gustosi e genuini formaggi siciliani: prodotti di valore, ben al di sopra della media, capaci di imporsi nel mercato e di essere graditi da sempre più famiglie, desiderose di mangiare bene e sano.
In questo periodo nasce la prima specialità di Sicilformaggi: il Caciottone Santa Ninfa. rigorosamente prodotto legando standard qualitativi moderni e innovativi con ricette tradizionali siciliane, perché la Sicilia da sempre ha legato la storia della sua gente alla produzione di formaggi tipici di alta qualità.
In quegli anni la Sicilformaggi cresce con trend positivi ogni anno, in un percorso virtuoso che sembra inarrestabile e che richiede un cambio di passo nella logistica. Così nasce il nuovo stabilimento nell’area artigianale di Santa Ninfa. Un luogo moderno e all’avanguardia che consente all’azienda di produrre , stoccare e stagionare in modo veloce e moderno.
Nel 2008 nasce la seconda specialità Sicilformaggi: il pecorino Vinello, affinato in vinacce di uva. In quegli anni l’azienda inizia a lavorare nella grande distribuzione compiendo un salto di crescita sia nei fatturati che nella produzione e nel numero dei dipendenti. Inoltre per la prima volta Sicilformaggi partecipa al CIBUS stringendo collaborazioni con altre aziende e ingrandendo il numero dei clienti.
CERTIFICATI
La qualità parte dalla materia prima che proviene da allevamenti selezionati siciliani. Allevamenti che il nostro controllo qualità verifica periodicamente. C’è poi il nostro laboratorio interno che effettua tutte le analisi di routine e i controlli dei lotti produttivi.
Da oltre trent’anni, siamo un’azienda certificata. Le nostre competenze e la nostra produzione oggi sono certificate BRC FOOD, IFS, FDA, e BIO.
PACKAGING SARTORIALE
Un’attenzione sartoriale è riservata al confezionamento dei nostri prodotti e alla scelta delle soluzioni esteticamente innovative, moderne ed ecologiche. Alle confezioni sottovuoto si affiancano le rifiniture più sfiziose e ricercate, per esaltare anche all’esterno la bontà del contenuto che proteggono. Per questo, per Sicilformaggi, l’unico sviluppo ammissibile è quello sostenibile.
RICERCA E INNOVAZIONE
Un impianto moderno, per una produzione conforme ai più alti standard europei. Ambienti sanificati, salamoie dinamiche, sistemi di filtrazione e de-batterizzazione dell’acqua garantiscono qualità e sicurezza in ogni fase della lavorazione e assicurano al consumatore l’affidabilità dei prodotti a marchio Sicilformaggi.
